Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

DjRuptureIncontro con  Jace Clayton

Lunedì 5 giugno 2017 ore 14.30

Nell'ambito dei corsi di Progettazione Multimediale 1 e 2  
Docente Simone Bertuzzi 

L’incontro è aperto a tutti gli studenti

Parte integrante e lezione conclusiva dei corsi di Progettazione Multimediale 1 e 2, condotti da Simone Bertuzzi, Lunedi 5 giugno alle ore 14.30 è in programma l’incontro con il musicista e ricercatore Jace Clayton, conosciuto in ambito musicale con il moniker Dj Rupture.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti dell’Accademia G. Carrara di Bergamo ed è un’occasione imprescindibile per confrontarsi con uno dei principali pensatori contemporanei in ambito di distribuzione e fruizione audiovisiva nel mondo post-digitale contemporaneo.

Jace Clayton ha appena pubblicato il suo primo libro intitolato “Uproot: Travels in 21st Century Music and Digital Culture” (Farrar, Straus and Giroux, 2016), che verrà pubblicato in lingua italiana a Luglio 2017 da EDT Contrappunti. “Uproot” è il racconto morbido e colloquiale in cui Clayton/Rupture parla di ‘world music’ e auto-tune, archivi audio e neocolonialismi musicali, ‘musica etnica’ ed etica in musica. Parla insomma di quei suoni (dell’oggi) che attualmente compongono il caotico bricolage post-globale, provenienti di volta in volta dall'America Latina, dal Medio Oriente, dall'Africa, ma, dopotutto, anche da casa nostra. E più in generale da quelle rotte che in passato categorizzavamo alla voce “musiche del mondo” e che oggi stanno nelle geografie espanse della rete.

L’incontro con Clayton sarà quindi un’occasione per approfondire i temi che affronta nel suo libro, ma non solo, entreremo nel dettaglio di altri aspetti della sua ricerca, attraverso esempi tecnici e analizzando i dietro-le-quinte di alcuni dei suoi progetti più recenti.

Link di approfondimento:

www.jaceclayton.com

Intervista a Jace Clayton di Simone Bertuzzi: www.prismomag.com/world-music-dj-rupture