Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

black mask tableau vivant 1Teoria e pratica dell'autodifesa digitale
Incontro con il gruppo Ippolita

Mercoledì 26 Aprile 2017
Aula 2/3, ore 14.00-16.30

Nell'ambito del corso di Fenomenologia dei media
Docente: Claudia D'Alonzo

Aperto a tutti gli studenti e a pubblico esterno

Lo scopo del seminario è stimolare una riflessione critica sui servizi web gratuiti presso un pubblico di utenti medi della rete. L’obiettivo è di condurre i partecipanti ad una ricognizione degli elementi minimi che ne compongono il complesso tecnico e culturale per migliorare la nostra relazione con il mondo digitale.
Le discipline utilizzate variano dalla teoria della comunicazione all’antropologia, dalla filosofia all’informatica. Si affronteranno le basi teoriche di alcuni tra i temi più caldi della critica della rete:
- Il Profiling | Pubblicità mirata e reificazione dell'utente; Economia delle identità; Dal profiling criminale al profiling digitale; Tecniche di profiling.