Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

modeling design rhinocerosThe art of free form modeling design
Seminario - Modellazione digitale 3D attraverso l’utilizzo di Rhinoceros

a cura di Barbara Ventura

Date:
Martedì 13 dicembre 2016 mattino 4 ore
Giovedì 15 dicembre 2016 mattino 4 ore
Martedì 20 dicembre 2016 mattino 4 ore + pomeriggio 4 ore
Giovedì 12 gennaio 2017, mattino - visita all'azienda Fucina Glebanite 
 
Ammissione: il seminario è rivolto agli studenti del II e III anno dell'Accademia
Iscrizione presso la biblioteca: dal 22/11/2016 al 12/12/2016, Cfa: 0,50

La diffusione di massa dell’uso dei programmi CAD a partire dagli anni ‘80 ha segnato un’importante cambiamento in termini di rapidità d’esecuzione, presentandosi in quegli anni come una veloce ed efficiente alternativa al disegno tecnico tracciato a tecnigrafo. Stesso strumento, molto più veloce e preciso.
Ma le potenzialità che offrono oggi i software di progettazione e modellazione si spingono ben oltre. Tali software, interfacciandosi con tecnologie additive e sottrattive come stampanti 3D, frese e bracci robotici che consentono di fabbricare direttamente elementi o strutture descritti digitalmente, diventano strumenti “diversi”, che rinnovano ed integrano le opportunità di manipolazione della materia. Si espande così lo spettro di possibilità plastiche.

Il seminario THE ART OF FREE FORM MODELING DESIGN si propone di fornire le prime basi concrete per avvicinarsi al mondo della modellazione digitale attraverso l’utilizzo di Rhinoceros*, uno dei più duttili e diffusi modellatori 3D oggi a disposizione di artisti e progettisti. *per partecipare attivamente al seminario il software potrà essere installato ed utilizzato nella versione demo per mac o windows della durata di 90 giorni.

Download Rhinoceros | Download programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1 | Panoramica sullo stato dell’arte della fabbricazione digitale e i più diffusi software implicati nel passaggio dal dato alla materia. interfaccia di Rhinoceros: principali comandi, inserimento dati e gestione viste. Disegno bidimensionale.
Lezione 2 | Esercizio di modellazione guidata. Primitive solide. Modifica di solidi.
Lezione 3 | Esercizio di modellazione guidata. Freeform Modeling.
Lezione 4 | Laboratorio di modellazione da progetto espressivo personale.
Lezione 5 | Visita guidata a Fucina Glebanite. Visita Alla fine del corso gli iscritti potranno partecipare ad una visita guidata presso “Fucina Glebanite” Il Centro di Ricerca&Sviluppo di Rivierasca S.p.A dove si potranno visionare diversi strumenti produttivi tra cui un braccio robotico. L’azienda metterà inoltre a disposizione la tecnologia più appropriata per la realizzazione di due prototipi scelti dalla docenza e dallo staff di ricerca del centro tra i progetti di modellazione sviluppati dagli studenti del seminario. Gli oggetti realizzati in collaborazione costituiranno materiale espositivo per la mostra di metà anno in accademia.

BARBARA VENTURA

Architetto e designer, da sempre innamorata delle potenzialità sopite di cose e persone. Negli anni ha avuto l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto. Nel 2013 fonda Fablab Bergamo, con Vittorio Paris, computational designer, e nel 2015 CODEsign, laboratorio di design autoprodotto con Francesca Moroni, design marketing manager. Affianca all’attività di progettazione esperienze di docenza in workshop e seminari.

barbaraventura.it