Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Archivio incontri e seminari

Parlamento Europeo StrasburgoSeminari n.3: REMCO TORENBOSCH

Titolo: Between Act and Protest: Building The New Economy

Date: 7/8 maggio 2012 tutto il giorno (l’orario sarà successivamente comunicato)
Ammissione: aperto agli studenti del I, II e III anno di Pittura e di Nuove tecnologie;
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti;
Requisiti: è richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese;
Cfa: 0,50;
Iscrizioni: in Segreteria entro il 25 aprile 2012;

Il seminario di Remco Torenbosch si tiene nell'ambito del progetto  The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo, ideato da The Blank, in collaborazione con l'Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC, con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
www.theblankresidency.it

Download Workshop information and bibliography

 

The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo

Parte ad aprile 2012 il programma The Blank Residency con la prima edizione del progetto The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo ideato dall’associazione The Blank, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC, con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo è un programma di residenza per artisti internazionali, che saranno invitati a Bergamo per un periodo di tre mesi ciascuno. Durante il soggiorno, gli artisti si impegneranno a produrre un progetto di mostra che entrerà a fare parte del programma istituzionale della GAMeC, a donare un’opera, che diventerà parte della collezione della Fondazione Banca Popolare, e a realizzare un workshop progettuale per gli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti.
 Il primo artista invitato è Remco Torenbosch (Olanda, 1982), che sarà in residenza da aprile a giugno 2012.
Con questo progetto, l’Accademia Carrara di Belle Arti coglie l’opportunità di offrire ulteriori occasioni di confronto agli studenti con il contesto internazionale dell’arte e prosegue la strada della collaborazione con le più attive realtà culturali della città di Bergamo.

I seminari organizzati con gli artisti partecipanti a The Blank Residency e The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo entrano a fare parte dell’attività formativa dell’Accademia, con il riconoscimento dei crediti formativi.


Programma

The best and most interactive and playful way of doing the workshop is by making/creating: I would like the students to create their own idea of a new or alternative economy. This could be a translation within 
their own practise or from an (radical) idea or point of view outside of their own working field. Within this idea I would like the students to think about economics not just in a value measured way but more on the social science kind way like production, distribution and consumption.
While thinking about a creative difference on alternatives economics, this 
workshop can help to stretch their practise and way of thinking on an experimental but thoughtful way. By making it personal to the 
students they can be processing this idea on a more close and attached way. Sculptors can make trading or utopian forms for instant 
and performance artists can transform it into a more gesture-based economy.

The first day will be a day of research and the second day the day of presenting/representing the “prototype” of a new economy. 


 

> In prossimità del workshop saranno fornite agli studenti informazioni che riguardano l’invenzione di economie alternative (come ad es. http://e-flux.com/timebank/), che serviranno come base di lavoro durante il primo giorno di workshop.


Remco Torenbosch (1982) ha studiato all'Accademia di Belle Arti Willem de Kooning di Rotterdam e all'Universität der Künste di Berlino. Il suo lavoro è stato presentato presso la Fondazione Stroom Den Haag, L'Aia, la Kunstraum di Innsbruck e il W139 di Amsterdam e nella mostra collettiva The Autumn of Modernism presso De Vleeshal di Middelburg (Olanda).
Nel 2011 si è tenuta la sua mostra personale dal titolo Between Act and Protest: The Making of Political Textile or Making Textile Political, presso IK Paviljoen di Oost-Souburg, Olanda, e nel 2010 la sua prima personale Fault al De Kabinetten van de Vleeshal di Middelburg, Olanda, curata da Lorenzo Benedetti.

Il lavoro di Remco Torenbosch esplora la complessità delle relazioni contemporanee, con particolare attenzione al sistema della comunicazione in relazione a quello sociale ed economico. Con i suoi lavori l’artista indaga i processi socio politici, la “materializzazione” e la condivisione dell’informazione e del linguaggio, attraverso un processo volto a ridefinire la produzione artistica e a riconsiderare valori fondamentali del nostro sistema sociale tra i quali la trasparenza dell'informazione e della proprietà. La complessità concettuale dei suoi lavori prende forma in oggetti estremamente ridotti che trovano riferimento nei principi industriali ed economici della riduzione modulare e della standardizzazione e che aspirano ad un severo realismo delle forme e dei materiali. All'interno di questa pratica di riduzione, Remco Torenbosch usa frequentemente le performance e le letture come mezzo per mettere in scena il linguaggio collettivo,  esplorando un processo artistico che si colloca tra la rappresentazione critica e l'attivismo.

http://www.remcotorenbosch.com

The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo è un programma di residenza a Bergamo per artisti internazionali, ideato dall’associazione The Blank, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC, e con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.


Gli artisti in residenza, durante i tre mesi di soggiorno, sono invitati a produrre un progetto di mostra che entra a fare parte del programma istituzionale della GAMeC, a donare un’opera, che diventa parte della collezione della Fondazione Banca Popolare, e a realizzare un workshop con gli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti.
 
Per la prima edizione è stato invitato a Bergamo Remco Torenbosch (Olanda, 1982), in residenza da aprile a giugno 2012.

The Blank Artisti in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo fa parte del più ampio progetto The Blank Residency.

I workshop con gli artisti in residenza entrano a fare parte dell’attività formativa dell’Accademia, con il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti partecipanti.

www.theblankresidency.it
www.theblank.it